Il porfido è un particolare tipo di roccia vulcanica che grazie alla sua composizione chimica e alla modalità di deposizione ha raggiunto un insieme di caratteristiche tecniche (elevato carico di rottura a compressione, elevata resistenza all’attacco di agenti chimici, elevato attrito radente e volvente) tali da renderlo particolarmente adatto nel campo della pavimentazione e del rivestimento, adattandosi ottimamente a qualsiasi esigenza.

La nostra zona di estrazione si trova sull’Altopiano di Baselga di Piné in Trentino (ITALIA) in località San Mauro, che rappresenta uno dei più pregiati depositi della “piattaforma porfirica atesina”, un enorme complesso di rocce vulcaniche che si estende nella regione del Trentino Alto Adige.

Il porfido da noi offerto ha un piano cava naturale molto liscio (ruvido al tatto ma omogeneo) e la colorazione tende da un grigio a un violetto.

Composizione chimica: oltre il 70% di silice, circa il 14% alluminia, l’8% di alcali e piccole percentuali di ferro, calcio e magnesio.

Composizione mineralogica: cristalli di quarzo, cristalli di sanidino, cristalli di plagioclasi ed in minor misura di biotite e di pirosseni immersi in una pasta vetrosa.

Le caratteristiche tecniche del porfido assieme alla grande capacità di ambientazione e decorazione che lo distinguono fanno si che questo venga utilizzato per infinite applicazioni. Lo si può utilizzare per qualsiasi pavimentazione: dal semplice marciapiede o vialetto, alla più grande strada o piazza destinata anche ad un intenso traffico pesante, o magari per contornare aiuole e abbellire viali e piazzette di centri storici. Considerata unanimemente dai tecnici esperti di settore, una pietra perfetta per esterni data la sua superficie naturale di cava come ottima superficie di calpestio, inoltre è inattaccabile dall’azione del gelo e le pavimentazioni, nel tempo, risultano mantenersi in ottime condizioni nonostante l’usura, i carichi, gli agenti atmosferici. A tutto questo si aggiunge un costo di manutenzione pressoché nullo.